Archivio per: 2007

Tutorial microcss

24 dicembre 2007 css

L'articolo Intricate Fluid Layouts in Three Easy Steps è un tutorial che spiega come usare il ben noto YUI Grids CSS per realizzare un layout particolarmente complesso. Ho voluto verificare se microCSS fosse abbastanza buono per ottenere lo stesso risultato.

Ribbon

21 ottobre 2007 templates

È un template con larghezza 960px, adatto per una visione con monitor a risoluzione 1024px. Per monitor con risoluzioni maggiorni il template sarà centrato nel browser. Il codice è validato XHTML 1.0 Strict.

Invision

18 ottobre 2007 templates

Template progettato per un sito di web hosting, ma mai messo in linea. Così me lo sono ritovato abbandonato fra i miei progetti e ho deciso di renderlo pubblico. Il codice è validato XHTML 1.0 Strict ed è stato testato con Internet Explorer 6, Opera 9.23 e Firefox 2.

Cardinal

02 ottobre 2007 templates

Questo template è codificato in XHTML 1.0 Strict. Il nome è stato ispirato dallo schema dei colori. Ha un aspetto serioso. Nota che l'heading <h1> è all'inizio del contenuto della pagina e non nell'intestazione!

Web Template in PHP

31 agosto 2007 webdev

Perché ci sono così tante librerie di templating in PHP quando la loro utilità è pressoché nulla?

MicroCSS, un framework minimalista

07 aprile 2007 css

Dopo aver visto alcuni framework css ho voluto provare l'implementazione di un framework generalista, che potesse servire al solo scopo di definire la struttura di una pagina. Piuttosto che costruire una complessa infrastruttura di regole ho cercato di trovare un set limitato di regole che mi permettesse soprattutto flessibilità.

Realizzare un Clone di YouTube

10 marzo 2007 video, webdev

Il funzionamento di YouTube (e tutti gli altri siti di video sharing) si basa essenzialmente sulla conversione di file video nel formato FLV (FLash Video) da riprodurre con un player Flash. Sul finire del 2006, pescando nel grande mare del software free e open source, ho voluto verificare se fosse possibile realizzare una bozza di applicazione che avesse le stesse funzionalità.

Framework CSS

17 gennaio 2007 css

Nella programmazione, a prescindere dal linguaggio, è sempre buona abitudine cercare di automatizzare le azioni ripetitive, sia per diminuire il tempo di sviluppo che per evitare di reinventare la ruota. Spesso questo significa adottare un framework. A questa regola non sfugge neanche la scrittura dei CSS, anche se chiamarla programmazione è improprio.

Le date in MySQL

17 gennaio 2007 mysql

Quando si progetta un database è spesso utile, se non addirittura indispensabile, avere a disposizione sia la data di creazione che la data dell'ultima modifica di un record. Tali informazioni possono rivelarsi utili anche dopo che si è già impostato tutto e si sta procedendo allo sviluppo di un'applicazione. Magari all'inizio della progettazione si era esclusa la possibilità di aver bisogno di tali informazioni e poi, all'improvviso e con la tabelle già popolate da chissà quanti dati, ci accorgiamo che quelle date ci servono.